Daniela Russo

Avvocato


Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo ginnasio “Tommaso Gargallo” di Siracusa, nell’ottobre 2010 si è laureata a pieni voti in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Parma, con tesi in “Diritto Commerciale” dal titolo “L’abolizione del libro soci nelle S.r.l.” con il prof. avv. Fabio Franchini.

Ha espletato parte della pratica forense presso primari studi legali milanesi specializzati in diritto societario, nella gestione del contenzioso assicurativo (responsabilità professionale, infortunistica stradale, civile e del lavoro, risarcimento danni alla persona, con riguardo sia alle micro che alle macro lesioni, ai danni riflessi ai congiunti, alle conseguenze patrimoniali e alla perdita di chance) e gius-lavoristico (procedimenti disciplinari, demansionamento, mobbing, impugnazione della risoluzione del rapporto di lavoro, conciliazioni stragiudiziali)

Successivamente - nell’ambito del progetto “Ufficio del Giudice”- ha svolto un tirocinio formativo presso il Tribunale di Milano, sezione specializzata in materia di impresa e nella sezione III – esecuzioni civili.

L’avv. Daniela Russo, dopo aver superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano, è attualmente iscritta all’Albo degli Avvocati esercenti presso il Foro di Milano.

Ha partecipato al corso di perfezionamento in diritto societario presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente ha conseguito il diploma di master di specializzazione in diritto societario presso la Scuola di formazione IPSOA, con la direzione scientifica del prof. Vincenzo Cariello.

Attualmente collabora con il portale “Giurisprudenza delle Imprese” procedendo alla redazione di massime di sentenze emesse dalle Sezioni specializzate di diversi Tribunali italiani.

Ha frequentato il corso di specializzazione organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Fondazione Forense di Milano su “Il difensore nel processo penale minorile”; volto a consentire l’acquisizione di capacità defensionale in ambito giudiziario penale minorile con una connotazione concernente la psicologia giuridica e la criminologia minorile.

L’avv. Daniela Russo, essendo molto sensibile alle tematiche inerenti la tutela degli animali e dell’ambiente ha maturato specifiche competenze in materia e fa parte del pool di avvocati di Gaia Lex Milano.

In virtù della Convenzione fra l’Ordine degli Avvocati di Milano e il Comune di Milano, svolge il servizio “Avvocati in Municipio” consistente nel fornire ai cittadini milanesi un orientamento legale.

Per quanto concerne le aree di attività, l’avv. Daniela Russo si occupa principalmente delle seguenti materie:

  • Diritto commerciale, societario e concorsuale;
  • Contenzioso assicurativo;
  • Contenzioso gius-lavoristico;
  • Famiglia e minori;
  • Diritto penale;
  • Difesa del minore nel processo penale minorile;
  • Appalti pubblici e privati;
  • Consulenza e assistenza legale di educatori e pedagogisti sulle problematiche emerse dopo l’entrata in vigore della legge n. 205/2017 (c.d. “legge Iori”);
  • Tutela degli animali e dell’ambiente.